sabato 10 maggio 2008

Skinheads

Quante volte abbiamo sentito parlare di "skinheads massacrano ragazzi di colore", oppure "skinheads col braccio teso nel saluto romano", o anche "skinheads inneggiano a Hitler". Tutto questo indica che l'opinione pubblica, ed in primis la stampa, considerano gli skinheads come militanti politici o esponenti della galassia della destra radicale e neofascista.
In pochi sanno, forse, che in realtà il movimento skinheads nasce profondamente antifascista, e che gli "original skinheads", cioè coloro che si ispirano ai valori originari della cultura skin, sono riuniti in una associazione internazionale denominata S.H.A.R.P. (acronimo di Skin Heads Against Racial Prejudice). Già dal nome, quindi, si capisce la chiara posizione antifascista: inoltre i primi skin d'Oltremanica entrarono in contatto, e spesso imitavano, i rude boys giamaicani o provenienti dalle colonie britanniche. Il look degli "original skins" si rifà al look della working class inglese: capello corto (come i marinai), basettoni, polo, jeans e anfibi.
Dopo qualche anno, gli skins più politicizzati hanno abbandonato la S.H.A.R.P.: quelli di sinistra hanno fondato la R.A.S.H. (Red and Anarchist Skin Heads); quelli di destra non hanno fondato una vera e propria organizzazione, ma hanno aderito ai vari partiti o movimenti (in Italia, soprattutto FN e Veneto Fronte Skinheads).
In conclusione, quando sentite parlare di skinheads, in genere si intendono i naziskins (detti anche boneheads), perchè i veri skins sono antirazzisti ed antifascisti, pur essendo orgogliosamente figli della classe lavoratrice e spinti da un forte patriottismo.

8 commenti:

bradipa ribelle ha detto...

bel post... è più che corretto definire le cose come stanno!

Antonio Nemo ha detto...

Solo per chiarezza nei confronti di tanti skin antifascisti che non vogliono certo essere accusati di essere nazisti!

Franca ha detto...

La nostra stampa non brilla per approfondimento e fa confusione di terminologia

Antonio Nemo ha detto...

Mi chiedo sempre se sbagliano perchè incapaci e poco attenti, oppure sbagliano volontariamente.

Simone ha detto...

@ Nemo

te lo dico io che ero del mestiere e non è detto che non lo sia di nuovo in futuro.
Sbagliano volontariamente - anche se per essere un "buon" giornalista è meglio avere una SCARSA cultura - ma per loro non si tratta di errori...

Simone ha detto...

cmq bello, conosco il movimento Sharp, ma non sapevo che fosse nato prima dei naziskin!

Anonimo ha detto...

Condivisibile le critiche contro il
nostro giornalismo da quattro soldi.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

si ma non parlare tanto di sharp , anche loro sono estemisti di sinistra, sono tute stronzate, studiati le cose e non leggere su wikipedia quattro info false.

IL MOVIMENTO SKINHEADS NASCE COME APOLITICO!!! LA VITA' DI NOI SKIN E' BASATA SU CALCIO, OI! , BIRRA E RISSE E BASTAAAA IL COMUNISMO, FASCISMO NAZISMO MERDISMO NON CE NE FOTTE NIENTEEE POLITICA=ZERO
BOTTE=100000

OI!OI!OI!