giovedì 6 marzo 2008

Io sono Spartano. Ricostruiamo Sparta.



Atene è la città della modernità e della democrazia. Una città economicamente all'avanguardia, ricca e prosperosa. Organizzata orizzontalmente, è una città che vive di mercato più che di cultura, di realismo più che di ideali. Lacerata da vizi e da grandi differenze sociali, Atene li maschera bene, mettendo in evidenza ideali quali Pace, Libertà, Democrazia.

Sparta è la città della Tradizione e dell'aristocrazia guerriera. L'economia è, per gli spartani, nulla più di uno strumento per vivere, ma non è certamente una ragione di vita. Sparta vive di Ideali: Eroismo, Guerra, Aristocrazia. L'uomo di Sparta è un uomo che antepone la virtù al vizio, genera e cresce figli forti nel fisico e negli Ideali. Sparta combatte la Modernità e la Democrazia: solo chi vale, va avanti.

Io sono uno spartano. Cittadino della Sparta del XXI secolo. Perchè Sparta non è morta: non può morire. Sparta è distrutta: deve essere ricostruita. E solo gli spartani del XXI secolo possono edificarla. Uomini Nuovi ancora in piedi in un mondo di rovine. Nè rivoluzionari, nè rivoltosi: Ribelli.

Ricostruiamo Sparta. Dichiariamo guerra ad Atene. La Atene del XXI secolo: capitalista, moderna, liberista, patria del pensiero unico e della globalizzazione, in cui l'Economia domina la Politica, in cui gli Ideali sono costantemente stuprati dal Pragmatismo e dal Moderatismo.

Chi è pronto per questa impresa?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande blog e bellissimi interventi, me li sono letti tutti d'un fiato!

Marco
www.mzcremona.blogspot.com

Antonio Nemo ha detto...

Ti ringrazio, e spero vivamente che continuerai a farmi visita. Io, se lo ritieni utile, sono pronto a dare una mano al Movimento in qualsiasi forma. Credo fermamente in questo progetto, e ritengo sia necessario fargli realizzare un salto di qualità.

Anonimo ha detto...

Certamente che torno, l'ho già messo nei preferiti e magari lo metto pure come link alla nostra pagina locale di Movimento Zero ;)In questo mondo che ci "affama nell'anima", il contributo ideale degli uomini liberi è essenziale: necessitiamo di una nuova aristocrazia spirituale e intellettuale capace di sfidare la tirannia del pensare comune.
Combattiamo la stessa battaglia.

Simone ha detto...

Antonio sei un grande!
Condivido in pieno, ora sono un po' di corsa ma vorrei approfondire con te la questione sui modelli di civiltà che hai toccato.
Per ora mi limito a segnalarti nel mio sito l'articolo di confronto tra Atene e Sparta in cui strizzo l'occhio in modo evidente a questioni attuali: http://www.simoneinarcadia.altervista.org/storia.html
"Questa è Sparta!"

Antonio Nemo ha detto...

x Marco
Benissimo! Farò anche io lo stesso, linkando il sito di mz cremona ed inaugurando, lo spero, un proficuo scambio di vedute.

x Simone
Grazie per le belle parole. Mi auguro di cominciare una sorta di scambio epistolare in cui sarà possibile dibattere di valori ed ideali, invece che di pil, export, mission ed altro. Ho trovato molto interessante il tuo articolo su Sparta e Atene, che consiglio a tutti http://www.simoneinarcadia.altervista.org/storia.html

Anonimo ha detto...

sono piu che d'accordo anche io,sempre spero e sogno una sparta nuova e pronta a ritrovare l'antico splendore,io sarei pronto ad andarmene di casa(tutto per sparta!!) e di andare in un posto in cui ci siano spartani veri,uomini veri,che si allenano,che si addestrano,come facevano gli spartani di leonida,di quando non c'erano i fucili,le pistole,i mitragliatori,le bombe e non c'erano i confort di adesso,io sono pronto per essere spartano,io sono spartano,mi alleno qui,a milano,a casa mia,non sento la fatica perchè penso a sparta e penso agli uomini che sono morti,da eroi,gli eroi sono quelli che seguivano un ideale di uguaglianza e rispetto,non quelli che ci sono adesso che chi è più pirla,scemo o un coglione oppure chi non fa niente tutto il giorno è il più importante,no,non è questo l'uomo,non è questa la terra non è questa sparta!!
io sono un ragazzo di 13 anni,ma sono pronto a tutto,sono pronto ad affrontare il duro allenamento sparano.
io sarei tra i boschi a seguire le antiche leggi di sparta se quanìlcuno venisse con me,ma ho inviato a più di 120 persone un e-mail per vedere se qualcuno mi avrebbe seguito,ma non ho ancora ricevuto una risposta.se qualcuno è disposto a seguirmi mi contatti tramite e-mail al contatto:sparta753@live.it
sono pronnto a ricostruire sparta,sono spartano,e ne sono fiero.

Julien Franc ha detto...

Ragazzi Esistete ancora o avete chiuso la bottega? perchè io sentirei il bisogno di infilzare un paio di Ateniesi, filosofi effeminati...

julienfranc@gmail.com