lunedì 17 marzo 2008

La finta contrapposizione

Hanno programmi simili. Troppo simili. Quasi identici. Certo - dicono loro - i problemi sono gli stessi, ed anche le risposte si assomigliano. Certo - dico io - e allora perchè dovrei votare te, Silvio, oppure te, Walter.
Primo tema: precarietà. Legge 30 e, prima ancora, pacchetto Treu. Chi di voi due vuole abolire queste norme? Risposta: nessuno dei due.
Secondo tema: energia. Kyoto ci dice che il Pianeta rischia il collasso. Il petrolio scarseggia, i prezzi aumentano, serve più energia e ad un costo minore. Voi dite: sviluppo sostenibile. Io dico: decrescita. Chi di voi due è contro il nucleare? Risposta: nessuno dei due.
Terzo tema: libertà. Intesa come libertà individuale (legalizzazione droghe, eutanasia, aborto, ecc...) e libertà collettiva (unioni di fatto, matrimoni tra gay, ecc...). Chi di voi due è favorevole a queste due cose? Risposta: nessuno dei due.
Quarto tema: laicità. Il Vaticano ha seriamente rotto le scatole. Fa politica. Ratzinger, Ruini, Bagnasco & Co. pensano molto poco alle anime, e decisamente troppo ai corpi. La Chiesa ha esenzioni e riduzioni fiscali incomprensibili. Chi di voi due vuole ripristinare un minimo di decenza e tutelare la laicità dello Stato? Risposta: nessuno dei due.
Quinto tema: missioni. I nostri soldati sono in giro per il mondo ad "esportare democrazia" ed a "portare la pace". In realtà, stanno in giro per tutelare vari interessi economici. Chi di voi è per il ritiro immediato delle truppe? Risposta: nessuno dei due.
Silvio, perchè strappi il programma di Veltroni, dicendo che fa schifo, quando due giorni prima hai detto che è la copia del tuo?
Walter, perchè il Partito Democratico ha, al suo interno, le stesse identiche contraddizioni che aveva la coalizione dell'Unione (Binetti e Bonino, Confindustria ed operai Thyssen, laici cattolici ed atei devoti, ecc...)?
Attendo pazientemente risposta...

Nessun commento: